Agnese Fallongo

Agnese Fallongo

Agnese Fallongo

Attrice, autrice e cantante si diploma all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e all’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles, Francia. Si forma con Massimiliano Civica, Mimmo Borrelli, Alessandro Serra, Carlo Boso, Emmanuel Gallot Lavallèe, Graziano Piazza, Alessandra Fallucchi e Paola Tiziana Cruciani. Studia canto e uso della voce con Silvia Gavarotti, Melania Giglio e presso la Scuola di Musica CIAC di Roma; movimento scenico, mimo e scherma artistica con Lluìs Graells, Elena Serra e Florance Leguy. 

Collabora per anni con Ondadurto Teatro (Compagnia Internazionale di Teatro open air) nello spettacolo “Felliniana” come attrice e cantante in tre tournée internazionali. 

Lavora poi con Carlo Boso e Guy Pion in diversi spettacoli, tutti presentati al Festival di Avignone Off 2015: “Antigone” di Sofocle, “Il Tartufo” di Molière e “Gli uccelli” di Aristofane. È Eco in “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio” regia di Raffaele Latagliata e la vedova Begbick in “Un uomo è un uomo” di B. Brecht regia di Lorenzo De Liberato (spettacolo vincitore della Rassegna Salviamo i Talenti - Premio Attilio Corsini 2017 - Teatro Vittoria, Roma). Collabora con La MaMa Umbria International per il Festival dei Due Mondi di Spoleto nel concerto/spettacolo per Elizabeth Swados “The Girl with the Incredibile Feeling”, regia di Andrea Paciotto e con Stefano Reali in “Shakespeare & Cervantes - Ghost Writer” al Globe Theatre di Roma. 

Nel 2015 vince il Premio Franco Molè come miglior attrice. Con il corto “Donna Regina e le sue sorelle”, da lei scritto e interpretato, vince il Premio gradimento del pubblico - Rassegna Teatrale L’ALBA CHE VERRà a cura di Marioletta Bideri, mentre con lo spettacolo “La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare”, del quale è attrice e autrice, vince la Rassegna Teatrale SHORTLAB 2017 a cura di Massimiliano Bruno, la Rassegna Teatrale Exit Autori 2016 con pubblicazione sul “Ridotto” edito dalla SIAD e riceve una menzione di merito al Premio Inedito - Colline di Torino 2017. È attrice e autrice anche di “Letizia va alla Guerra la suora, la sposa e la puttana” col quale vince il Premio Ecce Dominae 2015 - Rassegna Teatrale “Donne di guerra” come miglior attrice e premio della critica e Gli attori premiano il teatro come migliore novità spettacolo e come miglior attrice giovane 2019.

È docente di interpretazione e scrittura creativa presso il Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno.