Raffaele Latagliata è un attore e regista teatrale italiano. Ha alle spalle un lungo percorso professionale fatto di esperienze nel teatro di prosa alternate con quelle nel teatro musicale. Diplomatosi presso la B.S.M.T di Bologna, vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia che lo vede partecipe dei musical: Hello Dolly e Pinocchio entrambi per la regia di S. Marconi; Bulli e Pupe e Jesus Christ Superstar entrambi per la regia di F. Angelini. È protagonista della commedia fantastica in musica Concha Bonita, musicata da Nicola Piovani, per la regia di Alfredo Arias che vince il Premio Olimpico nel 2005 come miglior spettacolo dell'anno. È diretto da Tato Russo nel trasgressivo Oh Calcutta! e nel più tradizionale Promessi Sposi, entrambi prodotti dal Teatro Bellini di Napoli. Prende parte a diverse stagioni estive al Globe Theatre di Roma (Riccardo III e Come vi piace). Recita al Teatro Greco di Siracusa in Edipo re diretto da Daniele Salvo, il quale lo dirige anche nello spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, Siamo tutti in pericolo. È al fianco di Monica Guerritore nella Carmen per la regia di G. Sepe; di Elisabetta Pozzi e Mariangela D'Abbraccio ne La strana coppia per la regia di F. Tavassi; di Francesca Benedetti in Ecuba di Euripide per la regia di Beppe Menegatti. Diretto da Adriano Evangelisti interpreta il suo primo monologo: Un'infanzia, tratto dall'omonimo racconto di Susanna Tamaro. Da segnalare anche le collaborazioni prestigiose con Living theatre di New York, ne La guerra di Piero e con Mario Perrotta con il quale vince il Premio Ubu 2015, per il progetto Ligabue.
Parallelamente al lavoro di attore inizia ad affiancare alla regia prestigiosi registi come Gianfranco de Bosio, Pino Manzari, Gabriele Lavia e Daniele Salvo.
Infine arriva a firmare la regia di diversi spettacoli di prosa tra cui La Grancontessa, tratto dall'omonimo romanzo di Edgarda Ferri, L'Esecuzione di Giorgio Celli, Virgilio e l'Amore di Jean de Hauteseille, La donna alata, tratto dal romanzo “Notti al circo” di Angela Carter, Quando passa Nuvolari di J. Pagliari; Metamorfosi…il viaggio, da Ovidio, Pianoforte vendesi, tratto dal romanzo di Andrea Vitali e di alcuni spettacoli musicali originali, in cui collabora anche alla drammaturgia, tra cui ricordiamo Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, Il Magico Zecchino d'oro (realizzato in occasione della celebrazione dei 60 anni dello Zecchino d'oro in collaborazione con Antoniano di Bologna) e Favole al telefono tratto dall'omonima raccolta di Gianni Rodari e prodotto da Fondazione Aida di Verona e dal Centro servizi Culturali Santa Chiara di Trento.
Dirige insieme a Federica Restani la compagnia teatrale Ars. Creazione e Spettacolo ed è Direttore Artistico della Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.